PATAGONIA

 

Fu Magellano a dare il nome a questa terra, lo racconta Antonio Pigafetta nelle sue memorie. Ma perchè proprio Patagonia? forse perchè a Magellano, dopo gli incontri con gli indigeni, venne in mente il nome del selvaggio protagonista di un popolare libro contemporaneo: Patagon. Da qui Patagonia, la terra abitata dai selvaggi Patagoni.
Pigafetta racconta anche dell'incontro con uomini giganteschi, particolarità riportata anche da successivi viaggiatori; da qui la convinzione, diffusasi in Europa, come anche la terra dei giganti.

 

 

luoghiTREK-1

 

 

 

La Patagonia è una terra vasta e lontana da Buenos Aires. Il modo più veloce per raggiungere i luoghi di partenza dei trek -El Calafate, Puerto Natales e Ushuaia- è utilizzare i voli interni. L'alternativa, se non si ha fretta, è viaggiare con i comodi bus che attraversano tutta l'Argentina.

 

 

animated Left12

animated handUp clicca sul link scorrevole per visualizzare il territorio in google maps hand Left

 

 

trk-Glaciares1animated Up16 Geograficamente siamo nella parte meridionale del Sud America, una terra scarsamente popolata e vasta quasi un milione di kmq (tre volte l'Italia),  divisa tra Argentina (75%) e Cile. Terra di sterminate steppe e difficili monti, di grandi laghi, enormi ghiacciai e venti impetuosi. La zona montuosa è quasi tutta in territorio cileno; dalla parte argentina zone collinose e una infinita stepposa pianura (la pampas, con l'allevamento dei bovini, si trova più a nord). trk-Paine1animated Up16

 

 


 

pagina 1

pagina 2   animated Right03

pagina 3   animated Right03