GOURARA


Il Gourara è una regione dell'Algeria
ai margini di quella zona del Sahara chiamata Grand Erg Occidentale; vi si trovano diverse oasi raggiungibili con un bel trekking tra affascinanti panorami desertici e una popolazione finora risparmiata dal turismo di massa.

 

L'oasi di Timimoun; in nero la zona dei palmeti





Il punto di partenza e arrivo di questo itinerario ad anello è l’oasi di Timimoun.

Chiamata l’oasi rossa per il colore dell’argilla della maggior parte dei suoi edifici, è stata da sempre un punto di sosta per viaggiatori e commercianti durante gli spostamenti attraverso il Sahara.

Vi si arriva in volo direttamente da Algeri.

 

 

 

animated handUp clicca sulla cartina per visualizzare il territorio in google maps hand Left




 

Il trekking inizia subito nel più classico dei modi: pochi chilometri dopo Timimoun, ci si immerge subito tra le dune. Ovviamente non c’è un sentiero e ognuno cammina dove più gli piace seguendo la direzione imposta dai cammellieri che tendono a passare sempre dove le pendenze sono meno accentuate; è inevitabile la tentazione di salire in cima a queste montagne di sabbia e verificare quella situazione classica -da disperso nei film- i cui da una duna non si vede altro che una infinità di altre dune. Lungo i sei giorni del percorso, comunque, si alternano zone sabbiose ad aridi altopiani dal fondo più compatto; si ha quindi l’opportunità di camminare tra ambienti desertici diversi.

Un leggero vento è onnipresente e solleva spesso una bassa nuvola di sabbia che scivola veloce e affascinante a ridosso del terreno. La sabbia ce l’hai sempre addosso: ti pizzica sulle gambe, le braccia, il viso ed è presente, come condimento, in qualsiasi cosa si debba mangiare.

La sosta notturna è prevista tra le palme ai margini di un’oasi: ognuno sceglie il suo posto e piazza la sua tenda; in due casi il campo viene però posto in pieno deserto. La visita alle oasi è parte del viaggio ed è sicuramente interessante “introdursi” con discrezione in un mondo ancora integro e molto lontano dal nostro per ambiente e cultura.

 

 

 gourara fotogallery

gourara slideshow

 


 

 pagina 1  gourara 2 gourara 3