HUAYHUASH

 

Una delle tante cordigliere che si susseguono nella lunga catena andina. Siamo nelle terre dei Quechua -Perù- nella cui antica lingua veniva così chiamato un piccolo animale (forse un roditore) oggi estinto e molto diffuso in quel territorio che ne porta ancora il nome. Nei suoi trenta km di lunghezza la Cordillera de Huayhuash mostra cime che sono entrate nella storia dell'alpinismo mentre, seguendone il periplo, si completa un trek tra splendidi paesaggi in alta quota..

 

 

mappamondo
luoghiTREK-1

 

 

Per portarsi nei luoghi del trek, bisogna raggiungere la città di Huaraz. Degli ottimi pullman a due piani coprono in 7/8 ore i 400 km di distanza da Lima; la strada costeggia prima l'oceano per poi risalire le pendici della Cordillera Nigra che viene scavalcata alla quota di 4000 metri.

Successivamente, sempre in pullman, ci si porta alla cittadina di Chiquian e da qui al villaggio di Pocpa da dove -l'indomani- si inizia a camminare.

 

 

animated Left12

animated handRight clicca sul link scorrevole per visualizzare il territorio in google maps handLeft

 

 

 

trk-Huayhuash1animated Up16

Huaraz si trova ad un'altitudine di 3100 metri. In gran parte distrutta dal terremoto del 1970, ha attualmente un aspetto moderno in cui persistono elementi tradizionali che si notano nell'abbigliamento delle donne e gironzolando nei mercati.

 

Essendo il centro più vicino sia alla Cordillera Blanca sia alla Cordillera Huayhuash, è molto frequentata da alpinisti e escursionisti. Qui ci si ferma alcuni giorni per l'inevitabile periodo di acclimatamento che viene portato avanti con escursioni intorno ai 5000 metri.

 

 

 


 

 

pagina 1

pagina 2   animated Right03

pagina 3   animated Right03