DOLPO

 

Dolpo, terra lontana nel tempo e nello spazio, scarsamente popolata, fuori dai grandi percorsi commerciali, è una delle tante regioni nepalesi a ridosso della Cina. Zona montuosa.ad ovest del Mustang è, come questo, per cultura e ambiente più vicina al confinante Tibet che al restante Nepal. Amministrativamente è diviso in Lower Dolpa e Upper Dolpa; due sono i relativi trekking effettuabili, ma non sono tra i percorsi maggiormente frequentati dagli escursionisti. Aperto agli occidentali nel 1990, è ancora oggi un luogo non immediato da raggiungere.

 

 

luoghiTREK-1

 

 

 

L'inizio dei trek è, generalmente, nel villaggio di Juphal; per raggiungerlo servono due voli interni il secondo dei quali è sicuramente su un piccolo bimotore che atterrerà -in una nuvola di polvere- nell'unica pista di atterraggio del Dolpo: 600 metri di terra battuta che finiscono nel vuoto.

 

 

animated Left12

animated handUp clicca sul link scorrevole per visualizzare il territorio in google maps hand Left

 

 

trk-LowerDolpa1animated Up16   La pista, alla quota di 2500 metri, è stata ricavata spianando la falda della montagna poco al di sopra delle case del villaggio; essendo utilizzata solo nella prima parte della giornata, nel tardo pomerriggio vi scorazzano tranquillamente cavalli ed altri animali. Juphal è un bel villaggio tutto in discesa (ma al ritorno sarà una dura e faticosa salita) dove i muli aspettano pazienti e rassegnati il matariale da trasportare. Il trek inizia da qui in relax: poche ore di cammino giù per il versante della montagna fino al fiume e poi in piano

 

 

galleria fotografica

(slideshow non attivo)


 

pagina 1

pagina 2   animated Right03

pagina 3   animated Right03