FOUTA  DJALON

 

Nella zona centrale della Repubblica di Guinea (o Guinea Conakri) si trova una zona montuosa chiamata Fouta Djalon. Si presenta come un variegato altopiano -solcato anche da profonde vallate- con una quota variabile intorno ai mille metri, dove si alternano ambienti diversi come ampi ed erbosi pianori, zone boscose, falesie, rocce, canyon, placidi fiumi e imponenti cascate. In effetti, data l’abbondanza di piogge, questa zona è una specie di serbatoio d’acqua per i territori circostanti; non a caso qui nascono tre importanti fiumi dell’Africa Occidentale: il Senegal, il Gambia e il Niger.

   

mappamondo
i  luoghi  del  trekking

FoutaDjalonMap

 

 

Dalaba, Piti e Labè sono i centri di partenza per varie escursioni di uno o più giorni. Si trovano a circa 300 km dalla capitale Conakry a cui sono collegate da una normale strada asfaltata.

Anche se asfaltata non è in buone condizioni e il traffico, specialmente nei dintorni della capitale, è intenso. Frequenti anche i posti di blocco (tenere a portata di mano il passaporto).




 

animated handUp clicca sulla cartina per visualizzare il territorio in google map hand Left

 

 

 

 

Il territorio è abitato dell’etnia Peul (o Fulani). I loro villaggi, ancora tradizionali e in gran parte raggiungibili solo a piedi, sono forse l’aspetto più interessante di questo trekking.
 

foutadjalon fotogallery

foutadjalon slideshow
 
 
pagina 1 foutadjalon 2 foutadjalon 3