GR 20

 

La Grande Randonnée n°20 è un  itinerario escursionistico che attraversa la Corsica lungo la direttrice Nord/Sud attraverso la zona montuosa centrale. Può essere percorso in ambedue i sensi e tale scelta (al di là di considerazioni varie sul tratto nord o sud) resta un fattore di psicologia individuale o dettato da motivi organizzativi. I punti di partenza/arrivo sono a nord Calenzana e a sud Conca.

mappamondo 

la posizione di Calenzana e Bastia

 

Non c’è la possibilità di raggiungere direttamente e facilmente Calenzana, quindi: in traghetto si approda a Bastia da dove, in treno o bus, bisogna recarsi a Calvi  e da qui prendere la navetta per Calenzana.

Se si scende a Lumio -prima di Calvi- l’unico modo per raggiungere Calenzana è l’autostop o farsi a piedi gli otto km di distanza.                                            

Altra possibilità è raggiungere Calvi in aereo.

Orari treni
Orari bus

animated handUp clicca sulla cartina per visualizzare il territorio in google map hand Left






La guida ufficiale suddivide il percorso in 16 tappe, ma sono in molti che abbinandone alcune, completano la traversata in meno giorni. Non è certo obbligatorio completare tutto il percorso; la suddivisione classica è GR Nord (9 gg) e GR Sud (7 gg) da fare in anni successivi. Ma in tanti si organizzano per farne un tratto anche più breve sfruttando il fatto che il trek interseca la strada in diversi punti:

 - Haut Asco (III tappa)
 - Castel del Vergio (VI tappa)
 - Vizzavona (IX tappa)
 - Capanelle (X tappa)
 - Colle Verde (XI tappa)
 - Colle Bavedda (XV tappa)

Tenere presente che la sola Vizzavona ha un collegamento ufficiale (la linea ferroviaria Ajaccio-Bastia), negli altri casi bisogna ricorrere ai taxi o affidarsi all’autostop.

 

 

gr20 fotogallery

gr20 slideshow (in preparazione)

 

 pagina 1  gr20 2 gr20 3