GARHWAL

 

Garhwal, antico regno himalayano annesso all'Unione Indiana nel 1948; attualmente è incluso nell'Uttarakhand nome che deriva dall'antico sanscrito e che fa riferimento all'antica Terra del Nord. Terra di alte montagne -qui si trovano le più alte cime dell'Himalya Indiano- ma, soprattutto, terra mistica di sadhu e pellegrinaggi menzionata anche nel Mahabharata.

 

 

luoghiTREK-1

 

 

 

Circa 500 km separano N.Delhi dal nord del Garhwal; chilometri che si trasformano in solo due/tre giorni di viaggio se a bordo di un qualche pulmino noleggiato.

 

Lungo il tragitto è opportuna la sosta nelle due città sante di Haridwar e Rishikesh

 

 

 

animated Left12

animated handUp clicca sul link scorrevole per visualizzare il territorio in google maps handLeft

 

L'India è un pullulare di luoghi sacri, ma qui -dove si trovano le tre sorgenti del Gange e quella dello Yamuna- la sacralità  è in uno dei suoi vertici. Nella stagione estiva (che significa anche stagione di piogge), migliaia di pellegrini (gli yatris hindu) si muovono per raggiungere le quattro sacre dimore degli Dei che sono Yamunotri, Gangotri, Kedarnath e Badrinath: quattro templi per quattro sorgenti che sgorgano in quota alla testata di lunghe, ripide e franose vallate. È il Char Dham che uno yatri dovrebbe visitare in senso orario da sinistra a destra, da ovest verso est.

Un tempo il pellegrinaggio alle sorgenti del Gange -il Chota Char Dam Yatraera un viaggio che durava mesi lungo sentieri punteggiati da templi, tempietti, ashram, luoghi di meditazione, romitaggi; oggi la costruzione di strade -ed anche l'uso di elicotteri- ha quasi cancellato questo antico percorso mistico che resta nei piedi e nello spirito di pochi e isolati asceti.

 

trk-Garhwal1

animated Up16

 

Per risalire le quattro valli è necessario farsi rilasciare ogni volta, ma gratuitamente, un permesso: il "Tourist/Pilgrim Registration & Tracking Access card". A Sonprayag, porta di accesso a Kedarnath, la procedura è alquanto burocratica e prevede anche una veloce visita medica (controllo pressione) con eventuale somministrazione di compresse.

 

 

 

galleria fotografica

(slideshow non attivo)


 

pagina 1

pagina 2   animated Right03

pagina 3   animated Right03