ou-Pilone
Italia
Piemonte

Piccola valle alpina, non lontano da Torino, posizionata all'inizio e sulla sinistra orografica della Val di Susa; prende il nome dal torrente omonimo che l'attraversa. Val della Torre ne è il centro principale e più grande.

animated handUp clicca sul link scorrevole per visualizzare il territorio in google maps hand Left
div-EscINV

altimetria del percorsoprofilo-Pilone

Località di partenza:       Val della Torre  a quota 570

ValdellaTorreMap

Raggiungere e percorrere la SP24 (a NO di Torino) fino alla zona Caselette/Alpignano dove si devia per Val della Torre. Seguire la Via Mulino e fermarsi nei pressi della Trattoria dei Cacciatori. Nelle immediate vicinanze (seguire per qualche decina di metri la strada per Trucco Rossato) l'inizio del sentiero.

animated Left02

Si inizia a salire a destra di un piccolo torrente che viene oltrepassato alla quota di circa 700 metri (attenti a non proseguire dritto); alla quota 840 tralasciare l'indicazione per Pian Balour e a quota 1000 l'incrocio con il sentiero per il Colle Lunella (che sarà il ritorno). Si attraversa a semicerchio il bacino del torrente Casternone per continuare a salire fino al Colle Portia dove si trova una piccola Cappella-bivacco.

Continuare seguendo le indicazioni per il Colle Lunella. Ad una quota di circa 1430 metri, l'indicazione per Il Pilone: è un breve tragitto andata/ritorno che porta su una vicina cima che è il punto più alto del percorso; quindi si continua per il Colle Lunella da dove si scende per ritrovare l'itineario di salita.

sps-pilone1
sps-pilone2
sps-pilone3
sps-pilone4
1/4
start stop bwd fwd

Sorpreso

Il Pilone photogallery  (4 foto)

L'escursione può essere ridotta con un percorso A/R ad uno dei due colli. Ideale per primavera e tardo autunno, è spesso fattibile anche in inverno.

tracceGPS-5
animated handRight download del file per Google Earth hand Left

traccia gps in formato GPX

FREE

file con i 14 waypoint della traccia "pilone"