ou-IlesHieres
Francia
Provenza

 

Tratto della costa francese che si estende per circa 150 km a ovest della Liguria; diverse sono le località famose che vi si trovano tra cui alcune isole di fronte alla città di Hières.

 

MostraMappaclicca per visualizzare una mappa

animated handRight clicca sul link scorrevole per visualizzare il territorio in google maps handLeft
div-EscINV

 

È un piccolo arcipelago con due isole principali -Porquerolles e Port Cros- dove sono possibili diverse escursioni a piedi e una in bici.
go-Hieres

 

Dall’Italia due sono le direttrici per raggiungere Hières: una passa dalla Liguria e l’altra dal Piemonte.

 

I chilometri dal confine Ventimiglia/Menton sono circa 200 mentre sono sui 350 quelli dal confine Claviere/Monginèvre

  

Arrivati a Hières si lascia l'auto in parcheggio (sulle isole è vietato, oltre che inutile, arrivare in auto) e si prosegue con traghetti che partono da punti diversi.

  

  

animated Left10

 

Traghetti

 

 

Salpano dal porto di Giens-La Tour Fondue dove la strada finisce vicino a tre ampi parcheggi a pagamento; possibilità di parcheggio libero in una vicima strada.
 

 

Salpano dalla capitaneria del porto di Hières;  parcheggi liberi e a pagamento. Altra possibilità è il porto di Lavandou, a una ventina di chilometri a est di Hières.

clicca per visualizzare MostraMappauna mappa dei porti

 

Link dalla compagnia di navigazione TLV-TVM per orari e costi (da Hières)
Link dalla compagnia di navigazione Îles d'or-Le Corsaire  per orari e costi (da Lavandou)

 

line 003

in comune alle due isole

Le spiagge sono allo stato brado con abbondanti residui secchi di alghe e vegetazione varia e privi di qualsiasi appoggio turistico; si raggiungono a piedi oppure, ma solo a Porquerolles, in bici.

Più che seguire le strade sterrate è meglio scegliere i sentieri; quelli costieri comunque, non sono a ridosso del mare ma quasi sempre, anche se di poco, spostati verso l'interno. Con continui saliscendi spesso si cammina al disopra di alte scogliere che a tratti risultano visibili attraverso la boscaglia. Molti sono i punti panoramici o la possibilità di accedere a spiagge e calanques. L'ambiente è quello della macchia mediterranea il che, se fa caldo, è un bel riparo dal sole.

Gli incroci sono sempre segnalati, ma nei tratti meno frequentati a volte mancano e non sempre si riesce a capire la propria posizione rispetto alla cartina, ma le isole sono piccole ed è diffcile perdere l'orientamento.

In piena estate è possibile che alcuni sentieri siano vietati causa il pericolo di incendi. Ricordarsi anche che nell'isola non ci sono fontane/sorgenti o appoggi turistici ed è quindi indispensabile avere con sé una buona riserva d'acqua.

.

line 003

CONTINUA
CON
jumpGreenSX jumpGreenDX
PORQUEROLLES PORT-CROS