ou-Freidour
Italia
Piemonte

 

Vallata alpina -nel Piemonte occidentale- percorsa dal torrente Chisone da cui prende il nome; nelle Alpi Cozie della provincia di Torino, tra Pinerolo e Sestriere.

  animated handUp clicca sul link scorrevole per visualizzare il territorio in google maps hand Left  
div-EscINV

 

Monte Freidour & Monte Tre Denti
1450 m / 1365 m

 

 

anello50percorso ad anello
puntiappoggio50punti di appoggio:
    Agriturismo a Talucco Alto
    Rifugio Melano a 1060 m
difficolta50difficoltà   buttonE
 
 
dei Tre Denti

 

 
 
 
altimetria del percorsoprofilo-Freidour

 

 

 Località di partenza: Talucco  a quota 800

TaluccoMap

 

 

 

Raggiungere la cittadina di Pinerolo e, utillizzando la circonvallazione, portarsi sulla "Stradale Fenestrelle" a ovest del centro; nelle immediate vicinanze il bivio per la Val Lemina e Talucco. Risalire la valle e fermarsi nel piccolo parcheggio vicino la chiesa di Talucco.

 

 

 

animated Left05

Per abbreviare l'escursione, continuare in auto oltre Talucco fino al termine della strada (ignorando il bivio per Crò) dove si trova un parcheggio nelle vicinanze di un agriturismo; da qui si è al Colle Ciardonet in una ventina di minuti

 

L’inizio è proprio vicino la chiesa dove una ripida stradina asfaltata conduce a Case Borgogna; oltre le case individuare il sentiero che costeggia un piccolo rio. Si sale in un ripido lariceto e si raggiunge un piccolo e ombroso ripiano attrezzato con con tavoli e bacheca che illustra il "Bosco dell'Impero". Si continua tra i faggi passando per il Colle Eremita, sopra la borgata Freirogna e il Colle Ciardonet (1100m: circa 75 minuti) dove s'incrocia l'itinerario che sale da Case Brun e continua verso il rifugio Melano.

In questo tratto di sentiero (siamo in Val Lemina, tra i boschi della parte bassa del versante sud del Freidour) è stato allestito l'Ecomuseo delle Carbonaie: tramite una serie di cartelloni e alcune ricostruzioni vengono spiegate le diverse fasi di realizzazione di una carbonaia

 

Non seguire le indicazioni per il rifugio e continuare inizialmente in piano. Si passa vicino la Fontana Torino, si trascurano le tracce che portano alle pareti di arrampicata e, sulla destra, un collegamento per il rifugio Melano per arrivare al Colle Sperina (1300) dove si prosegue per il sentiero di destra che in breve porta in cima al Freidour: un ampio e panoramico panettone erboso con un monumento in ferro che ricorda la caduta di un aereo inglese durante la II guerra mondiale.

 Se la gita finisce qui, il ritorno è sul percorso di salita (eventualmente prendere la deviazione per il rifugio).

 

 

sps-freidour1
sps-freidour2
sps-freidour3
sps-freidour4
1/4 
start stop bwd fwd

Per continuare verso i Tre Denti -ben visibile in lontananza- si segue il sentiero che per cresta passa per i due "Colle Aragno" e dopo diversi saliscendi arriva sotto le cime: con una Cappelletta sulla cima più bassa e una Madonnina su quella più alta. In genere si sale alla Cappella, poi si torna indietro per prendere il sentiero che porta sulla seconda cima e poi continua per ricollegarsi al percorso di salita.

Per raggiungere ambedue le due sommità, ci si aiuta con corda e scalini in metallo


Volendo completare la gita con un anello, tornare indietro fino al colle Aragno ovest; da qui scendere lungo il ripido canalone a sinistra e seguire l’impercettibile traccia che, passando sotto diverse pareti di arrampicata, raggiunge Casa Canada (ex rifugio Melano); da qui, su strada sterrata, si torna al colle Ciardonet. Proseguire dritto e tornare a Talucco lungo la strada asfaltata.

 

Situato vicino a famose pareti d'arrampicata, Casa Canada è aperto tutto l’anno e lo si può raggiungere facilmente a piedi e in mtb.
animated Right09    link al rifugio   animated Left09

 

tracceGPS-5
animated handRight download del file da caricare in google earth hand Left
 
 
 

file gps in formato GPX

FREE

file con i 20 waypoint dedlla traccia "freidour"

FREE

 

mylogo-2blu