ou-NantBeurre

Le Nant du Beurre è un bel rifugio in posizione panoramica nell'alta valle di Nâves.

... escursione per ...

puntiappoggio50
Bar alla partenza (1320)
Il rifugio (2080)
Locale riscaldato a Le Tovet (1560)
difficolta50difficoltà >>>buttonE
orologio
tempo medio di salita (soste escluse)
2,15h

altimetria del percorso
profilo NantBeurre

Località di partenza: ---------------> Grand Naves  a quota 1320

Dal parcheggio attraversare il paese lungo l'unica e breve strada principale esistente; dopo circa 200 metri si attraversa un ponte e, percorsi una decina di metri, ci si infila tra le case seguendo le indicazioni per il rifugio.

Prima del ponte: una fontana, un bagno e un bar.

Poche oltre -dopo l'ultima casa- bisogna infilarsi le racchette e subito la traccia si divide: continuare dritto tralasciando, sulla destra, il sentiero per Le Tovet (da dove si scenderà al ritorno).

L'escursione può essere accorciata portandosi direttamente a Le Tovet con la navetta.

La traccia invernale ricalca il sentiero estivo e procede sempre in salita nel bosco. Ignorare alcune deviazioni che si staccano a destra (agli incroci comunque, vi sono sempre paline con le direzioni da seguire). Salendo di quota il bosco man mano si dirada fin quando scompare del tutto e si apre un ampio panorama sull'alta valle. Intorno ai 1800 metri si attraversa la pista di fondo e ci si immette in quella piétons -proveniente da Le Tovet- che continua fino alla meta.

Si può anche proseguire oltre fino al "Col des Tufs Blanc" (un'altra ora di cammino per l'andata); il percorso però non è tracciato (a meno che qualcuno non vi abbia preceduto). -INFORMARSI SULLE CONDIZIONI DELLA NEVE PRIMA DI AVVENTURARVISI-

sps-nant01
01/13
start stop bwd fwd

Sorpreso

Nant de Beurre  photogallery  (13 foto)

IL RITORNO

SciAlpinismo: è libero lungo i pendii che portano prima a Le Tovet e poi a valle; e sicuramente molte sono le tracce che possono fare da guida.

FondoEscursionismo: seguire integralmente la pista "piétons" (vi sono anche alcuni saliscendi) fino a Le Tovet dove si prende la navetta (a meno di avventurarsi giù nel ripido pendio che riporta alla partenza).

Racchette: come sopra oppure -consigliabile se il tempo è bello- seguire le tracce che si tengono in alto per un lungo tratto prima di scendere a ricongiungersi  al percorso che porta a Le Tovet dove un cartello, a destra dello chalet, indica dove dirigersi per tornare a valle.

mappamondo
animated handRight download del file per Google Earth hand Left

traccia gps in formato GPX

FREE >>

file con 14 waypoint da abbinare alla traccia "NantBeurre"