PALLAS YLLÄS

 

Il Pallas-Yllästunturi è un parco nazionale che si trova nella Lapponia finlandese -250 km a nord del circolo polare- non lontano dai confini con Svezia e Norvegia. Frequentato e apprezzato d’estate, d’inverno è luogo di uno splendido ski-trek che si snoda verso nord attraverso affascinanti scenari innevati. Il paesaggio, disseminato di laghi e boschi, è dominato dai tunturi -basse montagne dal profilo arrotondato- le cui innevate silhouettes sono praticamente sempre visibili. I molti sentieri che lo attraversano si trasformano, in inverno, in itinerari adatti a sci e racchette.

 

 

luoghiTREK-1

 

 

 

Il modo più facile per recarsi sul posto è l’aereo, con scalo a Helsinki e successivo volo per Kittila. Da qui si raggiunge uno dei vicini luoghi (Levi, Rahuala, Muonio …) non lontano dalle piste. Se ci si è appoggiati ad un’agenzia italiana  o direttamente ad un contatto sul posto c’è qualcuno ad attendervi, altrimenti bisogna organizzarsi con i taxi.

 

 

animated Left12

animated handUp clicca sul link scorrevole per visualizzare il territorio in google maps hand Left

  

 

fnd-mapPallasYllas1   Si potrebbe pensare che sciare in questo posto sia monotono, solo pianura e sempre tra gli alberi e invece non è vero; piste larghe e piste strette, salite impegnative e discese tecniche, laghi ghiacciati e monti innevati, spazi aperti e fitti boschi si susseguono in continuazione e fanno di questo parco un luogo appassionante in cui sciare.
animated Left08

 

 
galleria fotografica Pallas-Ylläs slideshow

   


 
pallasylläs 1 pagina 2   animated Right03 pagina 3   animated Right03