ou-Naves
Francia
SAVOIA

La Vallée de la Tarentaise è la valle francese percorsa dal fiume Isère (affluente del Rodano) nel tratto tra la sorgente e Albertville; prende il nome dall'antica Darentasia (l'odiena Moûtiers) e fino al 1860 faceva parte del Regno di Savoia. È collegata con la Valle d'Aosta tramite il passo del Piccolo San Bernardo, ma solo nel periodo estivo.

MostraMappa

clicca per visualizzare una mappa

 

Tra le sue molte valli laterali anche la Vallée de Nâves, addossata al Beaufortain (Le Alpi Graie transalpine).Nâves è un piccolo comune con un centinaio di abitanti distribuiti su quattro frazioni. Il percorso più breve per raggiungere tale località dall'Italia passa attraverso il traforo del Frejus per proseguire in autostrada fino ad Albertville e da qui in direzione Moûtiers fino a La Léchère dove si lascia l'autostrada per risalire la D93; il totale dei chilometri è di circa 130 (dal confine).

animated handUp clicca sul link scorrevole per visualizzare il percorso in google maps hand Left
 

La D93 è una tortuosa strada di montagna in diversi tatti a larghezza ridotta (non percorribible da pullman grandi) che risale i pendii della valle fino alla frazione di Grand Nâves dove ci si ferma in uno dei due parcheggi a disposizione. L'accesso alle piste di fondo/racchette è con una navetta in partenza all'ingresso del paese vicino alla  "Maison de Montagne" dove si possono chiedere informazioni e acquistare i biglietti; il tragitto è incluso nel biglietto per il fondo, a pagamento per gli altri.

map-GNaves1
 

 

All'ingresso del paese, La Maison de Montagne de Nâves è l'ufficio turistico cui fare riferimento
animated Right09link alla Maison de Montagneanimated Left09   

 

 Domaine-Nordique-de-Naves

fnd-Naves1

 

camper2Chi possiede un camper e vuole fermarsi per più di un giorno, può farlo parcheggiando all'inizio del paese. Bisogna però essere autosufficienti perchè non vi sono servizi specifici.

 

sulla cartina sono riportate sia piste di fondo che per racchette
 down 05R    down 05B

continua con la pagina del fondo       vai/torna a
down 05R imageFondo3 down 05R  oppure inv-inverno3right 05Bright 05Bright 05B
down 05R   Refuge Nand du Beurre
imageFondo5 Ski -de-fond-a-Naves500 imageFondo4

 

Accessibile solo in navetta dopo Grand Nâves,
il piccolo pianoro "Le Tovet" -a quota 1560- è il punto di partenza delle piste.

"Le Chalet du Tovet" è un'ampia costruzione in legno con una grande sala riscaldata dove poter mangiare (ma solo roba propria perchè non c'è nulla in vendita) e/o fermarsi; vi sono anche poltrone, armadietti per il vestiario e i bagni.

Da qui iniziano i circa 40 km di piste (skating e alternato) perfettamente battute in un ambiente completamente privo di strutture varie (apprezzabile la scelta della valle di puntare solo su un turismo en plain air).  È necessario un buon allenamento perchè, anche se con pendenze varie, si sale raggiungendo quote diverse a seconda del colore con cui la pista è classificata (la blu: 1650; la rossa: 1700/1800; la nera: 2080).

In particolare la pista nera ("Piste du Bozon" che poi continua con la "Boucle de Carolet") dopo sette/otto chilometri di fatica continua raggiunge i quasi 2100 metri di quota; questa impegnativa e panoramica salita permette di sciare sulla pista più alta della Savoia con una magnifica vista su vari massicci montuosi (Vanoise, Lauzière, Beaufortain).

 

naves-smll Tutti gli incroci sono segnalati con bei cartelli in legno che riportano informazioni varie: profilo, quote, lunghezza totale, lunghezza parziale e dove ci si trova.

 

La parte alta della valle (dove sono le piste) è una valle aperta, panoramica e soleggiata. L'abbondante presenza di sole è sicuramente una condizione gradevole ma, col progredire della stagione, tende a trasformare rapidamemte la neve.

I due "Itinéraires Nordiques" (in arancione sulla cartina) sono piste come le altre; l'unica differenza è che non vengono regolarmente battute. Potrebbero quindi essere chiuse o non in perfette condizioni.


 

sps-naves01
sps-naves02
sps-naves03
sps-naves04
sps-naves05
sps-naves06
sps-naves07
sps-naves08
sps-naves09
sps-naves10
sps-naves11
sps-naves12
01/12 
start stop bwd fwd

Sorpreso

Nâves photogallery  (12 foto)

Sorpreso

 

 

Per un circuito completo del sito bisogna concatenare la pista nera (Le Bozon), la "Boucle de Carolet" e la parte alta della pista rossa ......

 

 

Diverse possibilità per racchette (in giallo sulla cartina), scialpinismo ed anche semplici passeggiate a piedi data la presenza degli "itinéraires piétons" (larghi percorsi battuti dal gatto percorribili anche senza racchette da neve).


mylogo-1blu