ou-Glieres
Francia
SAVOIA

È un massiccio montuoso delle prealpi francesi situato a nord-est del lago di Annecy; la sua cima più alta è la Pointe Blanche, che supera di poco i 2400 metri. Coperto da boschi e pascoli, vi è molto diffusa l'industria e l'artigianato del legno; è anche la zona del reblochon, formaggio della Savoia prodotto artigianalmente nei tanti e diffusi alpeggi.

 

MostraMappa

clicca per visualizzare una mappa

  animated handUp"Le Plateau des Glières" (termine che deriverebbe dal latino glarea ad indicare una zona inondabile e ghiaiosa) è un'ampia e panoramica valle, all'interno dei Bornes, ad un'altitudine media di 1500 metri. Nel periodo invernale la strada secondaria che l'attraversa viene interrotta a livello del Centro Fondo. Per raggiungere tale località dall'Italia si passa attraverso il traforo del Frejus per proseguire in autostrada fino ad Annency dove si lascia l'autostrada in direzione di Thorens-Glières; altri 15 km lungo la D55 (Route des Glières) e si è a destinazione dopo circa 200 km dal confine.
  clicca sul link scorrevole per visualizzare il percorso in google maps hand Left
 

Il comprensoio di fondo ha due ingressi poiche la D55 -o Route des Glières- può essere percorsa anche in senso contrario rispetto all'itinerario precedente. In questo caso bisogna passare per Thônes, Saint-Jean-de-Sixt, Entremont e pochi chilometri dopo ad un bivio seguire le indicazioni a sinistra. La via sale -in diversi tratti è stretta e tortuosa- e termina in un ampio parcheggio a ridosso delle piste. I due ingressi sono tra di loro vicini, ma essendoci di mezzo il pianoro innevato e tracciato, la loro distanza effettiva diventa di circa 50 chilometri.

map-Glieres1

 

All'ingresso principale (A) c'è il Foyer de ski de Fond, un parcheggio riservato ai pullman e la possibilità di noleggiare il materiale. Vicino al secondo ingresso (B) un rifugio-ristorante (Chez Régina); questo secondo ingresso -sia per minore affluenza sia per ambiente- ha un aspetto più en plein air.

 

camper2Chi possiede un camper e vuole fermarsi per più di un giorno, trova spazio per parcheggiare in ambedue gli ingressi. Bisogna però essere autosufficienti perchè non vi sono servizi specifici.

 

 EspaceNordique-Glieres

fnd-Glieres1

 

L'Itinéraire Nordique (in arancione sulla cartina) è una pista come le altre, ma non viene regolarmente battuta. Potrebbe quindi essere chiusa o in non perfette condizioni.

 

Il luogo è una valle ondulata tra boschi e spazi aperti circondata da cime tra i 1800 e 2000 metri. Quasi 60 sono i chilometri che si ottengono sommando i vari anelli, in uno splendido ambiente naturale dove solo alpeggi e rifugi emergono dal manto nevoso. Le piste più facili occupano il pianoro, le altre salgono, scendono e girano in percorsi piacevoli e mai monotoni.

glieres-sml

Sono ben sette i ristoranti-rifugi dove poter fermarsi.

 

 

Un lungo "itinéraire piétons" -largo percorso battuto dal gatto - è a disposizione per brevi o lunghe imageInverno1Lpasseggiate. Da esso si staccano diverse tracce -percorribili solo con racchette- che s'inoltrano nei boschi o risalgono pendii; tracce -però- prive di qualsiasi segnalazione.

 

sps-glieres01
sps-glieres02
sps-glieres03
sps-glieres04
sps-glieres05
sps-glieres06
sps-glieres07
sps-glieres08
sps-glieres09
sps-glieres10
sps-glieres11
sps-glieres12
sps-glieres13
sps-glieres14
sps-glieres15
sps-glieres16
sps-glieres17
sps-glieres18
sps-glieres19
sps-glieres20
sps-glieres21
01/21 
start stop bwd fwd

Sorpreso

Les Glières photogallery  (21 foto)

Sorpreso

  

 

È possibile un anello completo del sito -con due brevi tratti a/r- seguendo in successione tutte le piste.

 


 

animated Right09  per le condizioni di innevamento clicca qui  animated Left09

mylogo-blu