ou-Lajoux
Francia

È un dipartimento francese che comprende l'omonimo massiccio montuoso che si trova a nord-ovest delle Alpi tra Francia e Svizzera; la sua cima più alta, la Crêt de la Neige, supera di poco i 1700 metri. Le migliaia di mucche che pascolano liberamente alimentano una fiorente industria casearia che sforna ottimi formaggi come il Comté, il Morbier e il Bleu de Gex. MostraMappa

clicca per visualizzare una mappa

 

animated handUpPer raggiungere tale località dall'Italia si passa attraverso il traforo del Frejus per proseguire in autostrada fino a Ginevra dove si lascia l'autostrada in direzione di Gex e risalire le pendici dei monti Jura verso il Col de la Faucille; ancora pochi km e si è a destinazione dopo circa 250 km dal confine. Altra possibilità è attraverso il tunnel del Monte Bianco per dirigersi sempre verso Ginevra; circa 150 km dal confine.

  clicca sui link scorrevoli per visualizzare i percorsi in google maps handLeft
 

Lajoux, insieme ad altri piccoli paesi,  fa parte di un comprensorio molto ampio chiamato "Hautes Combes du Jura". Collegato con Les Rousses e con la vicina Vattay, permette di sciare a volontà per giorni e giorni su piste sempre diverse.

map-HautesCombes1

 

camper2Chi possiede un camper e vuole fermarsi per più di un giorno, trova spazio per sostare in un tranquillo parcheggio all'ingresso di Lajoux, molto vicino alle piste <guarda>. Altra possibilità è un parcheggio in località "La Serra" non lontano da Lamoura <guarda>; questo è molto più frequentato perchè vicino ad impianti di risalita (ma anche alla pista di fondo). In ambedue i casi bisogna però essere autosufficienti perchè non vi sono servizi specifici.

 

 PlanPistes-Lajouxfnd-Glieres1

 

Le piste attraversano boschi e spazi aperti oscillando attorno ai 1300 metri e per lunghi chilometri ci si trova in un bell'ambiente "en plain air". Proseguendo anche su alcune piste della vicina Les Rousses, è possibile completare due anelli di circa 30 km ciascuno.

Lajoux1a-sml

Piste e incroci sono segnalati con cartelli gialli che riportano nomi delle piste con relative distanze; ed anche località con altitudine.

non è presente un centro fondo

 
 

Da considerare che per molti km non ci sono punti di appoggio. Da Lajoux s'incontra lo Chalet de la Frasse dopo circa 18 km; mentre da Lamoura, dopo circa 25 km, si passa vicino agli impianti di discesa.

 

 

 

reblochon

A Lajoux è possibile acquistare ottimi formaggi in una frequentata "Fromagerie" facilmente idividuabile lungo la strada principale.

 

 

 

A Lajoux è facile portarsi sulla pista ...

 

... ma a Lamoura, pochi km oltre  Lajoux, trovare l'inizio della pista di fondo non è immediato anche perchè non ci sono indicazioni. Percorrere la via principale sino a incrociare la "Route de Longchaumois" dove si trova un parcheggio; quindi -a piedi- tornare un po' indietro e risalire il "Chemin du Bruchet" fino a raggiungere l'inizio della pista.

map-Lamoura1

 fnd-animated2

Le linee bianche sono tracce gps

 

Circuito di Lajoux:

 

Circuito di Lamoura:

  

 

animated-slidbar

 
sps-lajoux01
sps-lajoux02
sps-lajoux03
sps-lajoux04
sps-lajoux05
sps-lajoux06
sps-lajoux07
sps-lajoux08
1/8 
start stop bwd fwd

Sorpreso

Lajoux photogallery  (8 foto)

Sorpreso

 

imageInverno1RimageInverno1RimageInverno1RimageInverno1RimageInverno1RimageInverno1RimageInverno1RBei percorsi per racchette sia a Lajoux che a LamouraimageInverno1RimageInverno1RimageInverno1RimageInverno1R

 

per le condizioni di innevamento
    

mylogo-blu