Francia
Hautes-Alpes

Siamo nel dipartimento francese della "Alte Alpi", territorio con ghiacciai e montagne che sfiorano o superano i 4000 metri. In questo territorio, dall'altitudine media di 1000 metri, si trovano due parchi: Écrins e Queyras; ed è all'interno del primo -nella valle della Gyronde-  che si colloca questa escursione invernale.

animated handUp clicca sul link scorrevole per visualizzare il territorio in google maps hand Left

... escursione per ...
racchette
sci
escursionismo
alpinismo

div-EscINV

Tête d'Oréac
2.090 m

Difficoltà:   ( nel breve tratto finale)
 Percorso: ad anello (a palloncino)
 Rifugi: Gite de Tournoux (non sempre aperto)

altimetria del percorso
profilo-Oreac

Località di partenza: Puy St Vincent  a quota 1400

PuysVincentMap

...... a circa 40 km dal confine Italia/Francia (Monginevro); da qui si scende con numerosi tornanti alla città di Briançon per poi proseguire verso Gap. Ad Argentière la Bessée si devia a destra, si attraversa la Durance e si risale verso Vallouise per  dirigersi -infine- verso Puy  e fermarsi in uno dei diversi parcheggi nella zona "Station 1400".

animated Left08

Si percorre un tratto della strada che porta al Col Pusterle fino ad incontrare -dopo circa 300 metri- una ben evidente traccia con relativa indicazione. Dopo circa un’ora -e dopo aver incrociato diverse volte la stessa strada che da un certo punto in poi viene utilizzata come pista per fondo e racchette- si arriva al bel Plateau de la Pousterle.

Tenendosi a monte della pista da fondo, si continua per un breve tratto verso l’omonimo colle per poi seguire, sulla destra, un’altra traccia che s’innalza in diagonale nel bosco fino ad un bel punto panoramico (1900 m).

proseguire oltre solo in assenza di nebbia e con una traccia evidente; non essendoci
segnalazioni e punti di riferimento sarebbe facile perdere l’orientamento (utile un GPS)

Il percorso inverte la direzione, s'inoltra tra gli alberi fino ad un bivio (unica palina indicatrice a quota 1950) dove si segue la traccia a sinistra che in breve (circa 30 minuti) raggiunge la sommità dell’Oréac con bella vista su monti, valli e …. piste di Puy.

.... ma fare attenzione quando si esce dal bosco -sotto la tondeggiante cima- in quanto il pendio
diventa ripido e, se gelato, pericolosamente scivoloso

sps-oreac01
01/16
start stop bwd fwd

Sorpreso

Oréac photogallery (16 foto)

Dopo l'inevitabile sosta per godersi il panorama, si scende sull’altro versante fino ad incrociare la pista per racchette/fondo (quota 1870) nelle cui vicinanze ci si può fermare essendoci un’area picnic con diversi tavolini. Da qui il tracciato prosegue verso destra parallelamente alla pista, passa vicino alla Gite de Tournoux, e arriva di nuovo al Plateau Pousterle dove si riprende la traccia fatta in salita (chi è con gli sci può tornare alla partenza anche seguendo la strada).

tracceGPS-5
animated handRight download del file da caricare in google earth hand Left

traccia gps in formato GPX

FREE

file con i 12 waypoint della traccia "oreac"