ou-CimettaRossa

Italia

Valle d'Aosta

 

É una delle tante valli laterali della Valle d'Aosta e prende il nome dal suo maggiore centro abitato. Posizionata sulla destra orografica della Dora Baltea -in cui si riversa il suo torrente Ayasse- è la prima valle che s'incontra arrivando in questa regione.

animated handUp clicca sul link scorrevole per visualizzare il territorio in google maps hand Left

 

... escursione per ...
 
 
racchette
sci
escursionismo
sci
alpinismo
 
 
 
 
 
 
 
 
          div-EscINV

Cimetta Rossa
2500 m

 

ar50percorso A/R
puntiappoggio50punti di appoggio:
Rifugio Dondena a quota 2200
Diversi bar a Champorcher
difficolta50difficoltàbuttonE
orologio 
 tempo medio di salita (soste escluse)
3h ;  (2h fino al rifugio)
orologio

 

 

altimetria del percorso
profilo-CimettaRossa

 

 

 Località di partenza: ---------------> Champorcher Mont Blac  a quota 1700

go-Champorcher

 

 

Percorrere l'autostrada A5 in direzione Aosta, uscire a Pont Sant Martin e proseguire sulla statale. Dopo circa 3 km, ad una rotonda, deviare verso Hone e risalire la valle. Arrivati a Champorcher continuare verso la frazione Mont Blanc; poco dopo ci si ferma in un parcheggio, oltre non si può proseguire perchè la strada resta innevata per tutto l'inverno.

 

 

animated Left08

 

 

Dal parcheggio si prosegue senza difficoltà sulla strada innevata e, in genere, battuta. Le pendenze sono leggere e si impiegano circa due ore per arrivare al rifugio Dondena. Il tratto successivo, sempre su una strada battuta da un gatto, è più ripido ma si procede sempre senza problemi e in circa tre ore si giunge in cima. che in realtà è un colle dove arriva anche la seggiovia utilizzata degli impianti di discesa; volendo si può proseguire, sempre in salita sulla propria destra, facendo attenzione a non camminare su eventuali creste nevose. Il panorama -anche su Cervino e Monte Rosa- è senz'altro bello; peccato la presenza, oltre che delle strutture sciistiche, anche di due enormi tralicci in metallo.

 

  Il ritorno è sullo stesso tragitto dell'andata.   inv-CimettaRossa0
Volendo si può deviare per raggiungere Champorcher Chardoney (la frazione con gli impianti di sci); in questo caso però -in alcuni tratti finali- bisogna procedere lungo le piste di discesa.
      animated Up16

 

 

Per chi fa scialpinismo (ma anche racchette) è consigliabile il ritorno su Chardoney in modo da evitare la lunga strada dell'andata.

Con partenza e arrivo su due frazioni diverse (Mont Blanc e Chardoney), servono due auto. Tra i due luoghi ci sono all'incirca 5 km e 250 metri di dislivello.

Se le condizioni lo permettono, un'altra escursione possibile proseguendo oltre il Dondena, è quella che porta al Lago e rifugio Miserin.

---------------------------> É vietata la risalita, con sci o racchette, delle piste da discesa.

 

 

 
sps-cimetta1
sps-cimetta2
sps-cimetta3
sps-cimetta4
sps-cimetta5
1/5 
start stop bwd fwd

Sorpreso

Cimetta Rossa photogallery  (5 foto)

Sorpreso

 

 

I due rifugi presenti in questa zona, Dondena e Miserin, sono spesso aperti anche nel periodo invernale. In estate il Dondena è raggiungibile anche in auto. Telefonare per chiedere informazioni

 

 

 

mappamondo  
animated handRight download del file per Google Earth hand Left

 

download traccia gps in formato GPX

FREE >>

file con 5 waypoint da abbinare alla traccia "Cimetta Rossa

FREE

mylogo-2blu