ou-TreCroci
Italia
Piemonte

 

Valle Alpina di origine glaciale ad ovest di Torino; con i suoi quasi 90 km di lunghezza è la valle più estesa del Piemonte. Prende il nome dalla città di Susa ed è attraversata dal fiume Dora Riparia, affluente del Po.

 

 

MostraMappaclicca per visualizzare una mappa

  animated handUp---Più esattamente siamo in Alta Valle, a ridosso del confine con la Francia-
  clicca sul link scorrevole per visualizzare il territorio in google maps hand Left

 

 

 

... escursione per ...
racchette

sci

escursionismo

sci
alpinismo
div-EscINV

 

Poggio Tre Croci
2120 m

 

ar50percorso a/r
puntiappoggio50punti di appoggio:
solo a Bardonecchia
difficolta50difficoltà >>buttonE
orologioorologioorologioorologioorologio

tempo medio di salita

2.15h

pendenza media

14%

pendenzapendenzapendenzapendenzapendenza

 

altimetria del percorso
profilo TreCroci

 

 

 Località di partenza: --------------------> Bardonecchia a quota 1330

 
Percorrere tutta la  valle fino a Bardonecchia e dirigersi verso la Chiesa nelle cui vicinanze c'è un grosso parcheggio. A piedi si percorre il breve viale che costeggia il torrente Rho, si attraversa il ponte sullo stesso torrente e poco dopo una segnaletica in legno indica l'inizio del percorso.go-Bardonecchia

map-Bardonecchia1


animated Up16

un clic sull'immagine per ingrandila

 

Il Poggio deve il nome alla presenza di 3 semplici croci metalliche visibili anche dal fondovalle; più che una vetta è un modesto ma panoramico rilievo lungo la dorsale che separa il Vallone della Rho dalla Valle Stretta.


Il percorso non è su sentiero, si segue integralmente una carrozzabile ex-strada militare. Non è battuto da nessun mezzo meccanico ma solo da quelli che vi hanno preceduto. Vi è una sola indicazione lungo il tragitto, ma non c'è problema: la traccia resta larga, evidente e basta non seguire -per distrazione- le deviazioni verso altre mete (peraltro segnalate).

La pendenza è regolare, i tornanti numerosi (ma alcuni possono essere saltati) e si procede sempre in una zona boscosa dove l'albero prevalente è uno spoglio larice.

L'itinerario è facile, considerato sicuro; ma, data la lunghezza e la non varietà, tende a divenire monotono. Poi all'improvviso gli alberi scompaiono e ci si trova in un ampio e luminoso panorama sulla conca di Bardonecchia e le cime che la circondano.

...ma in cima anche un ripetitore...
l'obolo da pagare a quel progresso che spesso contestiamo ma a cui, altrettanto spesso, non sappiamo rinunciare

Quando un cartello indica che siete arrivati, proseguire ancora per poco -sulla sinistra- per portarsi sulla piatta e panoramica cima.

MA attenzione a sporgervi oltre le croci, potreste trovarvi a camminare su una pericolosa cresta di neve.

Se le condizioni lo permettono, è possibile proseguire oltre verso le casermette. Questo tratto però è molto meno frequentato ed è probabile che non vi siano tracce precedenti a farvi da guida; quindi prudenza, perchè il candore della neve può nascondere pericoli improvvisi (specialmente tra i ruderi).

 

 
sps-trecroci01
sps-trecroci02
sps-trecroci03
sps-trecroci04
sps-trecroci05
sps-trecroci06
sps-trecroci07
sps-trecroci08
sps-trecroci09
sps-trecroci10
sps-trecroci11
sps-trecroci12
01/12 
start stop bwd fwd

Sorpreso

Poggio Tre Croci photogallery  (12 foto)

Sorpreso

 

IL  RITORNO

imageSciESC sci-escursionismo
Solo lungo l'itinerario di salita: i pendii laterali sono troppo ripidi per questo tipo di sci. La strada, non essendo battuta, ha un fondo irregolare ed a tratti anche stretto.
imageRacchette racchette
La strada per un ritorno tranquillo oppure abbandonarla per tagliare lungo i pendii. Tenere presente che si è sempre tra gli alberi e quindi si potrebbe perdere l'orientamento; meglio seguire tracce precedenti o una virtuale.
imageSciAlp sci-alpinismo
Si segue la strada tagliando, tra i pendii dove è possibile; seguire le scie precedenti per evitare di impelagarsi tra gli alberi o in qualche passaggio problematico.

 

 

mappamondo  
animated handRight download del file per Google Earth hand Left

 

traccia gps in formato GPX

FREE >>

file con 8 waypoint da abbinare alla traccia Poggio Tre Croci

FREE

mylogo-2blu