ou-Leretta

 

Italia

Valle d'Aosta
La Valle del Lys (o valle di Gressoney) è una delle numerose valli laterali della Valle d'Aosta. Posizionata sulla sinistra orografica del fiume Dora Baltea, prende il nome dal torrente che l'attraversa (che origina dal ghiacciaio omonimo) oppure dal suo maggiore centro abitato.
animated handUp clicca sul link scorrevole per visualizzare il territorio in google maps hand Left

 

... escursione per ...
racchette
sci
escursionismo
sci
alpinismo

div-EscINV 

Punta Leretta
2055 / 2170


 
 Dislivello: 600 / 720 m
 Lunghezza: 10 / 11 km 
 Difficoltà:    ( nella seconda parte)
 Percorso: anello   o   A/R
 Centro Ristoro: a Coumarial

 

 

 

 

 altimetria del percorso
profilo-Leretta

 

 Località di partenza: Pian Coumarial a quota 1450

CoumarialMap

 

 

Percorrere l'autostrada A5 Torino-Aosta, uscire a Pont Saint Martin e proseguire verso Gressoney. Poco oltre Fontainemore attraversare il torrente Lys, prendere la deviazione per Pillaz e successivamente per Pian Coumarial dove la strada termina in un ampio parcheggio.

 

 

 

animated Left08

 

In fondo al parcheggio inizia una traccia ben segnalata -oltre che ben battuta dai frequentatori- che, seguendo la strada, (ma ci sono anche alcune scorciatoie) porta poco sopra il villaggio Leretta -disabitato in inverno- dove si può fare una breve sosta. Da qui in poi la salita è più impegnativa perché ricalca il sentiero estivo, ma è sempre evidente e indicata. Arrivati ad una quota di circa 1950 m fare attenzione perché, anche se per un breve tratto, si percorre un inclinato traverso per poi sbucare su un’ampia e panoramica cresta che porta a ridosso della salita finale. La punta è una non evidente elevazione poco appariscente anche quando viene raggiunta (non a caso è riportata con quote diverse !), ma, in compenso, offre un bel panorama con sullo sfondo Cervino e Monviso. Poco oltre, il luogo chiamato Pian Dou Juc è un buon posto per la sosta.
Da qui è anche possibile continuare per risalire un ripido pendio fino ad un’anonima punta quasi a quota 2200; non ci sono indicazioni ma, essendo una meta frequentata, c'è sempre una traccia visibile. È però un tratto che richiede prudenza nella sua parte finale.

inv-mapLeretta

 cliccare sulla cartina per avviarne il download 

Come ben si nota, per la discesa oltre che ripercorrere l’itinerario di salita, è possibile proseguire sull’altro versante dove ci sono diverse possibilità per completare un anello. Il percorso è sempre ben segnalato ma quando si arriva ad incrociare la pista di fondo le indicazioni stranamente scompaiono e facilmente si prosegue dritto fino a raggiungere la strada che bisogna poi seguire per ritornare al parcheggio; se invece si segue la pista di fondo (a sinistra) si torna direttamente al punto di partenza (fare attenzione a non rovinarla camminandovi proprio nel mezzo).

 al bar ristorante vicino alla partenza danno informazioni sulle condizioni della neve 

 

 
sps-leretta1
sps-leretta2
sps-leretta3
sps-leretta4
sps-leretta5
sps-leretta6
sps-leretta7
1/7 
start stop bwd fwd

 

Sorpreso

Leretta photogallery (7 foto)

Sorpreso

  

tracceGPS-5
animated handRight download del file da caricare in google earth hand Left
 
 
 

traccia gps in formato GPX

FREE

file con gli 11 waypoint della traccia "leretta"

FREE

 
mylogo-1blu