Santiago de Compostela

 

Santiago, ovvero San Giacomo; Compostela, ovvero campus stellae (il campo delle stelle). La leggenda narra che l'Apostolo Giacomo arrivò nella penisola iberica, dopo la morte di Cristo, per diffondervi Il Vangelo; che tornato a Gerusalemme mentre iniziavano le prime persecuzioni, venne catturato e decapitato (Giacomo fu il primo apostolo martire); che i suoi discepoli, trafugatone il corpo, navigarono fino in Galizia per seppellirlo in un luogo rimasto sconosciuto fin quando, agli inizi dell'800, un eremita vi fu guidato da una pioggia di stelle. E il corpo decapitato che lì era sepolto venne dichiarato, da l'allora Vescovo Teodomiro, essere il corpo di San Giacomo. La fede e il marketing medioevale (!!) trasformarono la leggenda in uno dei luoghi di pellegrinaggio più sacri e frequentati della Cristianità.

 

 

mappamondo
luoghiTREK-1

 

Il più noto e calpestato dei percorsi che portano a Santiago è il "Camino Francés" che inizia il suo ultimo tratto a Saint-Jean-Pied-de-Port nel versante francese dei Pirenei; ma purtroppo non è comodo da raggiungere.

Le possibilità sono tre:

- raggiungere Biarritz/Bayonne in aereo e proseguire con taxi + treno/pullman

- con il treno via Nizza o Parigi; link alla mappa francese della rete ferroviaria.

- con auto propria; se si è in due/tre con un van a disposizione è anche la soluzione più comoda (lasciare l'auto in un luogo custodito per evitare vandalismi).

animated handUp clicca sul link scorrevole per visualizzare il territorio in google maps handLeft

 

 

 

trk-Santiago1animated Up16

Tra 800 e 1000 i chilometri da percorrere; una trentina i giorni per chi cammina, una quindicina per chi pedala. Chi è in grado può andare forte, e in bici è anche bello sentirsi il vento addosso percependo la strada che si allontana veloce; si può fare e si arriva presto. Ma si può anche rallentare il tempo per lasciarsi prendere dall'incanto del viaggio perchè, come spesso viene detto, l'importante non è solo la meta ma anche il viaggio stesso.

 

 


 

 

pagina 1

pagina 2   animated Right03

pagina 3   animated Right03