ou-ForestaNera
Germania

La Foresta Nera (Schwarzwald in tedesco) si trova nel sud/ovest della Germania. Là dove si toccano i confini di Francia, Germania e Svizzera inizia quest'area di basse montagne ricoperte di boschi che si protende per circa 150 km verso nord.

 

MostraMappaclicca per visualizzare una mappa

  animatedHand UpDelimitata a ovest e a sud dalla valle del Reno, deve il suo nome alla fitta foresta di abeti che una volta si estendeva senza soluzione di continuità; oggi è un'alternanza di boschi, pascoli e campi coltivati.
  clicca sul link scorrevole per visualizzare il territorio in google maps handLeft
div-cicloturismo2
anello1percorso ad anello  
bici consigliatabike
mtb (per la presenza di tratti sterrati)
difficolta50difficoltà  bulletTC 

 

mtb-ForestaNera1
Cartina del percorso

 animated Left05

 

Data la vastità del territorio, molti sono i giri in bici da poter fare; quella che viene qui presentata è solo una delle tante possibilità. L'inizio è nella cittadina di Titisee -vicino al lago omonimo- e il termine a Breisach am Rhein lungo un percorso itinerante semicircolare tra colline, boschi e borghi. Si pedala in parte su piste ciclabili, molto su strade secondarie, a volte su strade sterrate.

È un percorso cicloturistico: ogni giorno una tappa, ogni giorno si pernotta in località diverse. Se si è in tanti, indispensabile l'appoggio di un pullman/pulmino sia per recarsi e tornare dalla Germania sia per il trasporto bagagli; se si è in pochi occorre organizzarsi con i treni per l'andata/ritorno e ridurre al minimo indispensabile il peso di borse e zaini.

 

Tra le cittadine più interessanti da visitare: Villingen, Rottweil, Friburg e Breisach.

La seconda e terza tappa con circa -rispettivamente- km 85(+1200) e km 50(+1100) sono le più impegnative di questo giro; il finale è una dura salita su pavé per portarsi sul piazzale della Cattedrale di Breisach.

 

Il Kandel, con i suoi 1200 metri di quota è il punto più alto raggiunto; da qui si scende inizialmente su sentiero e poi su strada sterrata oppure, per evitare il primo tratto, fare un paio di tornanti su strada e poi seguire a sinistra la via sterrata.

 

Frequenti le segnalazioni stradali per bici; ma ogni tanto inspiegabilmente scompaiono. Meglio avere una buona cartina del territorio.

 

A Triberg, le cascate più alte della Germania; si sviluppano su diversi livelli e posssono essere visitate con percorsi diversi che però richiedono il loro tempo. Possibile anche una visita notturna.

 

torta2 La Torta della Foresta Nera (Schwarzwälder Kirschtorte: torta alle ciliegie della Foresta Nera) è una bomba calorica che si trova in qualsiasi bar/pasticeria; ma data la bontà e l'attività fisica che si sta facendo, non esitare ad assaporarla. torta1

 

barra bici
sps-forestanera01
sps-forestanera02
sps-forestanera03
sps-forestanera04
sps-forestanera05
sps-forestanera06
sps-forestanera07
sps-forestanera08
sps-forestanera09
sps-forestanera10
sps-forestanera11
sps-forestanera12
sps-forestanera13
sps-forestanera14
sps-forestanera15
sps-forestanera16
sps-forestanera17
sps-forestanera18
sps-forestanera19
sps-forestanera20
sps-forestanera21
sps-forestanera22
sps-forestanera23
sps-forestanera24
sps-forestanera25
01/25 
start stop bwd fwd

Sorpreso

Foresta Nera photogallery  (25 foto)

Sorpreso