ExactAudioCopy   1.0b3
É un "audio grabber/ripper" (software che legge un cd e ne estrae le tracce) diventato molto popolare fra gli audiofili per l'elevata qualità e per la capacità di recuperare tracce da cd danneggiati; questa caratteristica è di grande utilità  quando si ha a che fare con cd rovinati che altri programmi non sono in grado di gestire con successo.

 

Di base legge due volte ogni settore e, se incontra un problema, rilegge il Cd fino a un massimo di 82 volte per cercare di ottenere dei risultati corretti; nel caso non ci riesca, viene segnalato dove non è stata possibile la lettura. Le tracce dell’AudioCD vengono convertire in file di tipo wav che possono successivamente essere trasformate in MP3, Vorbis o FLAC. Per la conversione in mp3 è necessario aggiungere un codec esterno da inserire nella cartella di EAC; il miglior codec per l'mp3 è il progetto open source chiamato Lame. È opinione diffusa tra gli appassionati che, ben configurato e con hardware di qualità, si ottengono risultati superiori anche a software commerciali.

Wav (wave): formato in cu i dati audio non subiscono compressione. Tali file, di elevata qualità ma anche di elevate dimensioni, vengono utilizzati da professionisti  e veri appassionati della musica. Ottimi per l'archiviazione, ma non adatti al web e ingombranti da portarsi diestro.
Mp3 e Vorbis: sono software di compressione per dati audio che danno origine a file di piccole dimensioni ma anche di qualità inferiore rispetto all’originale.
Flac: software open source per la compressione audio senza perdita di informazione (lossless); la qualità ottenuta si avvicina a quella wav.
codec: software/hardware per la conversione di dati analogico/digitale in grado anche di effettuare la loro compressione.

L'aspetto negativo di EAC è l'estrazione più lenta rispetto ad altri programmi oltre a non essere di immediato utilizzo; se sono prioritari velocità e immediatezza nell'uso -ma non l'alta qualità- si possono utilizzare software diversi tipo CD.

 


 
    freeware
windowsXP logo100x75 windowsVista logo100x75 windows7-logo100x75 windows8 logo100x75
     lingua bandiera Italia
 

 

      per il download del codec Lame (v 3.99.5) cliccare sul suo logo


alcune guide online alla configurazione di EAC
link1    
link2     link3