SkiFond-Clusaz


 

 

Si trova a pochi chilometri da Saint-Jean-de-Sixt.

 
Les Confins è il suo comprensorio di sci; per raggiungerlo è sufficiente seguire le segnalazioni stradali.

map-Clusaz1

 

EspaceNordique-Confinsfnd-Clusaz1

 

Il luogo è un piccolo pianoro ondulato ai piedi degli Aravis (dove è sorto un villaggio vacanze quattro stagioni) che durante il periodo invernale viene solcato da diverse e facili piste. Ma vi sono anche due piste nere che risalgono le pendici boscose del monte Danay fino ad un panoramico anello che si sviluppa alla quota di 1600 metri.

Confins1a-sml Tutti gli incroci sono segnalati con bei cartelli in legno che riportano informazioni varie: profilo, quote, lunghezza totale, lunghezza parziale e dove ci si trova.

 

 

Numerosi parcheggi a pettine lungo i bordi della strada, ma ai pullman non è permesso restare; devono tornare indietro di un paio di chilometri fino alla località La Balme.

 

  

reblochon

È possibile acquistare del formaggio dagli alpeggi, ma non vi sono negozi. Un frequentato chalet/ristorante si trova vicino al centro fondo.

 

 

la linea bianca è una traccia gps

  

Per un anello completo del sito -con brevi tratti a/r- seguire la pista nera esterna (10)  integrandola prima con le due rosse (7-8) e quindi con le due piste blu (4-5) a destra della strada (o viceversa).

 


 

"Itinéraires piétons" -larghi percorsi battuti dal gatto - sono a disposizione per brevi passeggiate. imageEsc3sximageInverno1RUn buon itinerario ad anello per racchette, invece, è la salita alla Tête du Danay. Non è un percorso lungo e può servire per completare una giornata dopo aver dedicato il mattino al fondo.imageInverno1LimageInverno1LimageInverno1L

Danay1a-smlLa partenza è a sinistra del Foyer de Fond seguendo la evidente piste piétonne; dopo circa 300 metri -ad un incrocio segnalato- la si lascia per seguire a sinistra la traccia per racchette n°12. Traccia non battuta ma evidente e segnalata. Si continua per un buon tratto -oscillando sulla stessa quota di partenza- al di sopra delle case del villaggio poi, dopo un piccolo torrente si sale decisamente, si tralascia un bivio a sinistra e in breve si raggiunge la parte alta della pista di fondo in prossimità di una cui curva un cartello indica la direzione da seguire (ora la pista è la n°13). Ancora una trentina di minuti e si è in cima ad un panoramico cocuzzolo sormontato da una grossa croce in ferro.

Tornare indietro fino alla pista di fondo e prendere la piste piétonne che la fiancheggia seguendola fino quando un cartello ne indica la fine; ora si continua tra gli abeti lungo la traccia n°13 fin quando, oltrepassata di nuovo la pista di fondo, ci si ricollega con la pista battuta che riconduce alla partenza.

 

le linee colorate sono tracce gps

  

 

camper2Chi possiede un camper e vuole sostare per più di un giorno, può fermarsi nelle vicinanze del centro fondo (i parcheggi si svuotano completamente di sera), oppure continuare, per circa un chilometro, fin dove la strada finisce in un ampio piazzale in terra. Un'alternativa è scendere fino a La Clusaz e fermarsi nei parcheggi lungo la strada per il colle Aravis. Bisogna essere autosufficienti perchè non vi sono servizi specifici.

 

 

sps-clusaz01
sps-clusaz02
sps-clusaz03
sps-clusaz04
sps-clusaz05
sps-clusaz06
sps-clusaz07
sps-clusaz08
sps-clusaz09
sps-clusaz10
sps-clusaz11
01/11 
start stop bwd fwd

Sorpreso

La Clusaz photogallery  (11 foto)

Sorpreso

 


Tête du Danay: traccia gps in formato GPX

FREE >>

file con 15 waypoint da abbinare alla traccia "Danay"

FREE


continua con
div-EscINV
les confins GRAND-BORNAND BEAUREGARD
downRight right 03imageFondo3dxright 03 right 03imageFondo3dxright 03

AdmirorFrames 2.0, author/s Vasiljevski & Kekeljevic.